PASSEGGINANDO PER L'EUROPA: FRIBURGO+ALSAZIA

Tipologia: itinerante
Base: Germania - Francia
Sistemazione: hotel e appartamento

Piatto bimbi: A Friburgo la schnitzel (cotoletta impanata) a Colmar il pain au chocolat (saccottino al cioccolato)
Piatto adulti:  A Friburgo il Choucroute (crauti con salsicce e carne di maiale affumicata)

Per provare il nostro primo on the road europeo decidiamo una durata breve di 5 gg e 4 nt e 2 destinazioni raggiungibili in auto in poche ore da Milano,optiamo cosi per la cittadina di Friburgo in Germania e rientro dall'Alsazia in Francia.

Noi ci spostiamo con 2 passeggini in quanto spesso le bimbe si stancano e hanno modo di riposarsi e soprattutto possono liberamente scendere e salire ogni volta che vogliono per partecipare più nel vivo quando vedono qualcosa che le interessa (cosa che con fascia o zaino non riuscirebbero a fare).

Primo gg: tappa a Lucerna per spezzare il viaggio (fondamentale con 2 bimbe piccole) cosi possono sgranchirsi e mangiare in tranquillità cosi da poter ripartire subito dopo pranzo per il pisolino
Lucerna è una cittadina graziosissima sull'omonimo lago, la giri in un paio d'ore ed è la tappa perfetta se si attraversa la Svizzera.


Cosa piace ai bimbi: attraversare il ponte di legno coperto e avvistare i numerosi cigni presenti nel lago che si avvicinano a riva.
Molto carino anche il resto del centro pedonale con le case tipiche



Arrivo nel pomeriggio a Friburgo e sistemazione nell'hotel Holidayinn (è vero i bimbi sono gratis, ma attenzione le camere sono molto piccole e vi faranno pagare ogni minimo extra come se fosse oro, inoltre è abbastanza distante dal centro).

Attenzione: i ristoranti sono nella maggioranza dei casi sprovvisti di seggioloni per bimbi (portatevene uno da viaggio).

Cosa Piace ai bimbi: correre lungo i piccoli canale d'acqua che scorrono lungo le vie e magari puciare anche i piedini! mangiare un gelato seduti su una panchina nella piazza del comune.

Secondo gg: siamo ai margini della famosa foresta nera, vogliamo non farci un salto?
Cosi decidiamo di recarci al lago Titisee, un lago molto carino incastonato nel bel mezzo della foresta. Si può fare il giro competo del lago a piedi (attenzione però se avete bimbi che si fermano ad ogni sasso e ramo diventa lunga), in bici noleggiandole in loco o con le caratteristiche barchette a motore o tipo pedalò.
Molto bucolico e carino se si decide di stare un pò a contatto con la natura.


Tappa successiva:
il paese dei cucù e dove si trova l'orologio a cucù più grande del mondo (recatevi in auto perché è leggermente fuori il paese)
Meritano una visita anche le cascate dove potete incontrare scoiattoli e dove si trova un parco giochi carino.

Terzo giorno: partenza per Colmar che dista solo 50 km, quindi lungo il tragitto facciamo tappa alla famosa cittadella fortificata di Neuf-Brisach Patrimonio dell'Unesco.


Cosa piace ai bimbi: correre tra le imponenti mura...e magari..incontrare degli animali giganti!

Finalmente arriviamo a Colmar nel nostro bellissimo appartamento in una casa a graticcio della piccola Venezia, (appartamenti piccola venezia, molto ampio e in posizione strategica dotati di ogni comfort) inutile dire che la scenografia delle case a graticcio, dei fiori, dei canali e delle piccole barche che li percorrono creano un'atmosfera incantevole e rilassante...(soprattutto quando la sera e la mattina il flusso dei turisti cala notevolmente)

Quarto giorno: Strada del vino: prima tappa Riquewihr bel paesino con case a graticcio colorate e fiorite, la strada principale è in salita/discesa e ciottolata piena di negozi tipici e Vinerie.

Cosa piace ai bimbi: entrare nel bellissimo negozio natalizio per rivivere per qualche minuto la magia del Natale.


Passiamo per il paese di Hunawihr dove si trova un interessante centro di riproduzione di cicogne e lontre ma non ci fermiamo (le bimbe dormono e il caldo è insopportabile) quindi puntiamo diretti verso Ribeauvillè dove alloggiamo in un bel hotel a conduzione famigliare, aux 3 chateau, proprio sotto la collina dove vi sono le rovine di 3 castelli.


Il paesino è in assoluto quello che ci è piaciuto di più per la pace e la tranquillità che ci hanno trasmesso le persone del luogo (sempre gentilissimi)...andare a comprare pain au chocolat in una boulangerie, correre lungo il canale.

Cosa piace ai bimbi: correre lungo il piccolo canale della grand rue e cercare le cicogne che hanno il nido sui tetti di alcune case.









Commenti

Post popolari in questo blog

FESTA D'AUTUNNO A LUGANO

NEVE IN VALSESIA