FESTA D'AUTUNNO A LUGANO


Tipologia: gita giornaliera
Base: Lugano (Ticino-Svizzera)
Età bimbe: 18 mesi e 3,5 anni


A circa 1 h da Milano potete fare una gradevole gita con bimbi, se avete la vignetta per viaggiare sulle autostrade svizzere (costa circa 40 franchi) potete recarvi in autostrada fino a Lugano altrimenti prendete l'ultima uscita per l'Italia e proseguite sulla strada normale.




Arriviamo in città In occasione della festa di autunno, in centro hanno installato tendoni con tavoli sia al chiuso che all'aperto i quali fungevano da Mini Crotti ognuno dei quali offriva diverse specialità locali.
(I crotti sono anfratti naturali all'interno dei quali spira costantemente una corrente d'aria fredda, in virtù di queste caratteristiche naturali, i crotti sono stati e sono ancora comunemente usati per conservare cibi, salumi e formaggi in particolar modo, e vini. In molti casi ospitano taverne che offrono prodotti tipici locali).




Se siete in forma potete iniziare con una salita alla  scalinata degli Angioli e far contare i gradini ai bimbi…e il bello è che potrete sentire i bimbi contare in tante lingue diverse: italiano, francese, tedesco...





Poi incamminatevi per via Nassa, una bella via pedonale con portici,dove potete ammirare i più bei negozi di orologi e cioccolaterie e  quando siete in Piazza Dante non potete non fermarvi dallo storico “Maronatt”, che prepara caldarroste da piu di 30 anni
In Piazza Cioccaro c'è poi una piccola funicolare che collega il centro città con la stazione

Passeggiando sul lungo lago si incontrano diversi cigni che si avvicinano spontaneamente, e anche i gabbiani sono molto socievoli..basterà lanciare in aria un pezzetto di pane e lo prenderanno al volo...!

In fondo alla passeggiata vi è l’ingresso del parco Ciani, molto ricco di varietà floreali  dove spicca la bellissima villa Ciani e finalmente...incontrate un bel parco giochi per i vostri bimbi.


Commenti

Post popolari in questo blog

PASSEGGINANDO PER L'EUROPA: FRIBURGO+ALSAZIA

NEVE IN VALSESIA