NEVE IN VALSESIA


Tipologiagita in giornata o we
Base: Scopello (Vc)
Età bimbe3,5 e 1,5

Piatto Bimbi: miaccia con toma o nutella
Piatto adulti: polenta concia

Avete voglia di una giornata o di un we sulla neve??
Perchè non andare in Valsesia? Si trova a circa 1,30-2,00 h da Milano (dipende da che zona partite) in provincia di Vercelli ai piedi del Monte Rosa.
La strada è molto scorrevole e non presenta grosse curve (utile per chi ha i bimbi che soffrono l'auto) in quanto la strada costeggia il fiume Sesia..


Vi propongo di fermarvi al paesino di Scopello (circa 700 mt di altezza) e di recarvi diretti al Ristorante Baruffa (si trova alla fine del paese), un bello chalet in mezzo alla natura ai margini del bosco, si trova vicino ad un maneggio e ad una fattoria con mucche, caprette e cavalli.
Li vi troverete di fronte ad un bellissimo prato con tante discese per le slitte più qualche giochino per i più piccoli...in passato era la partenza di una bella pista di fondo che però quest'anno non hanno preparato...perciò sbizzarritevi con i bob!...e per la pausa pranzo potete fermarvi allo chalet che dispone anche di una comoda area bimbi nell'area ristorante.




Per gli amanti delle passeggiate, con bimbi nel bob al seguito, potete percorrere una parte della ciclabile che si inoltra nel bosco in direzione Scopa...
Quando comincia a calare il sole recatevi nella piazza del paese alla casetta degli Alpini dove potrete assaporare una buona miaccia e vin brulé scaldandovi davanti ad un bel falò...



Per chi vuole fermarsi più giorni un'altra meta per far divertire i vostri Bimbi è recarvi a Lo Chalet di Riva Valdobbia (rimane sulla dx della statale dal lato opposto rispetto al centro abitato).
Qui vi è una bella pista di fondo, quindi potete giocare nel giardino dello chalet o andare al di là del ponte che attraversa il fiume e inoltrarvi in mezzo al bosco verso la frazione Gabbio...neve fresca intatta e tanta tranquillità...



Anche qui, prima o dopo aver giocato, vi consiglio una fermata allo Chalet per assaporare i piatti locali o una merenda con una buona torta fatta in casa...

Ah.. e per chi si volesse fermare a dormire...c'è il Christmast Family Hotel Mirtillo Rosso...

Chi volesse pattinare sul ghiaccio può spingersi fino ad Alagna (l'ultimo paese della valle), un paesino incantevole il cui centro è costituito da case Walser o per i provetti sciatori arrivare oltre al paese dove si trova la pista baby del Wold o le rinomate del Monterosa ski.













Commenti

Post popolari in questo blog

PASSEGGINANDO PER L'EUROPA: FRIBURGO+ALSAZIA

FESTA D'AUTUNNO A LUGANO