TREQUANDA E LE CRETE SENESI

Ubicazione: Trequanda (Si)
Tipologia: stanziale con gite giornaliere
Sistemazione: appartamento in azienda agricola
Età Bimbi: 1 e 3 anni

Piatto per i bimbi: pasta con ragù di chianina

Piatto per gli adulti: fiorentina di chianina e vino chianti


Cosa c'è di più rilassante dell'immergersi tra i paesaggi pittoreschi delle colline toscane?..e allora proviamo a rilassarci anche con i bimbi...

Immerso nel tipico paesaggio toscano, a 460 mt di altitudine, si trova Trequanda, un antico borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato.
Posizionato tra la Val di Chiana e la Val d'Asso, nell'area di produzione del Chianti, il paesino si posa in un paesaggio fatto di poggi e vallate coltivate a vigneti e oliveti.
Abbiamo alloggiato in un appartamento all'interno dell'Azienda Agricola Trequanda, circondati da filari di viti e pascoli liberi delle famose vacche di razza Chianina.
All'interno dell'azienda si trova anche un negozio che vende tutte le specialità prodotte dall'azienda (soprattutto vino)  e se non avete voglia di cucinare c'è l' Agriristoro dove si mangiano specialità km 0 super genuine!

La posizione è strategica,  in meno di un'ora si raggiungono i più bei borghi della zona.
L'organizzazione prevede quindi la partenza in mattinata per le visite nei dintorni con pranzo fuori o al sacco e rientro nel pomeriggio (così da poter sfruttare il viaggio in macchina per il pisolino) e una volta rientrati c'è ancora il tempo per potersi godere il giardino.
Tutti i paesi che abbiamo visitato sono percorribili con passeggino, anche se a volte con un po di fatica per via delle pendenze, spesso i parcheggi sono posti ai piedi dei borghi quindi bisogna avere buone gambe...!





COSA PIACE FARE AI BIMBI NEI VARI BORGHI:

Pienza: scoprire i vicoli stretti guardare in fondo ai numerosi pozzi presenti e quale migliore occasione per assaggiare uno spiedino di pecorino e fave...!?




Lungo la strada fermatevi ad ammirare la famosa quercia delle checche,un maestoso albero di almeno 350 anni che purtroppo ultimamente sta un pò soffrendo....



Bagno Vignoni: toccare l'acqua calda dei ruscelletti e guardare nella grande vasca.



San Quirico D'Orcia: Fare un giro agli Horti Leonini e perdersi nel labirinto di siepi, giocare nel bellissimo parco comunale vista val D'Orcia.



Siena: correre (o fare i primi passi) per piazza del Campo e lanciare una monetina nella Fonte Gaia.

Montepulciano: visitare le cantine ed ammirare le imponenti botti di vino


Montalcino: ammirare il panorama dai bastioni della Rocca

e se piove? a pochissimi km c'è il Valdichiana outlet village con un bellissimo parco giochi per i bimbi.









Commenti

  1. Bellissimo post, ricco di dettagli. Vien voglia di partire subito! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PASSEGGINANDO PER L'EUROPA: FRIBURGO+ALSAZIA

FESTA D'AUTUNNO A LUGANO

NEVE IN VALSESIA